|
|
|
|
Clicca sulle voci sottolineate per accedere alle descrizioni
1. MyAreaC
La nuova area personale MyAreaC, permette a chi si registra di controllare tutti gli accessi, attivare le agevolazioni, acquistare ed attivare i ticket e regolarizzare un transito effettuato negli ultimi 7 giorni attraverso il pagamento e l’attivazione del ticket da 22.5 €.
E’ necessario inviare all’indirizzo MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it:
• copia fronte/retro della carta di circolazione del veicolo
• eventuale documentazione attestante l’uso esclusivo (es. contratto di noleggio)
• documento di identità del titolare/utilizzatore del veicolo
Se non si è sicuri di aver attraversato i varchi di AreaC (in orario di attivazione) oppure non si visualizza il passaggio nella sezione “Transiti”, è necessario richiedere la verifica entro i termini utili al pagamento all’indirizzo MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it inviando:
• copia fronte/retro della carta di circolazione del veicolo
• eventuale documentazione attestante l’uso esclusivo (es. contratto di noleggio)
• documento di identità del titolare/utilizzatore del veicolo
• giorno del transito
• varco di accesso utilizzato
Tutti coloro che erano già registrati sul sito non dovranno effettuare alcuna nuova operazione e potranno accedere direttamente all'area personale MyAreaC.
Per tutti i nuovi utenti, invece, l'accesso all'area personale sarà possibile dopo la ricezione della password attraverso un SMS, che sarà inviato dopo essersi registrati nella sezione Servizi on line.
Con la password sarà possibile accedere a MyAreaC per inserire e attivare le targhe per le quali si intende utilizzare questo servizio.
Il sistema genererà un codice identificativo personale (PIN master) che non permetterà ad altri utenti di associare la stessa targa ad altri profili.
Se ti sei dimenticato di pagare l’accesso fatto in AreaC entro le h. 24 del giorno successivo puoi regolarizzare l'accesso ed effettuare il pagamento entro 7 giorni dall'ingresso acquistando e attivando un ticket da 22.5 €.
Questo ticket può essere attivato solo dalla tua pagina personale MyAreaC, utilizzando la funzione "Entro 7 giorni", dopo aver registrato la targa del veicolo nella pagina "Gestione veicoli".
2. Area C: le regole base
Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:
• lunedì/venerdì: 7:30-19:30
Area C non è attiva nei giorni festivi.
L’Area C corrisponde alla ZTL, Zona a traffico limitato, detta Cerchia dei Bastioni.
È delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera, di cui 6 varchi dedicati al solo accesso per il trasporto pubblico e 1 varco dedicato solo ai muniti di permesso di accesso.
La cartina dei varchi e l’elenco delle vie all’interno e di confine di Area C sono disponibili alla pagina Cosa è Area C
Il sistema di telecamere rileva solamente le targhe delle auto in entrata. Tuttavia la disciplina vieta non solo il transito ai varchi ma anche la circolazione dinamica, ovvero il movimento del veicolo, all’interno di Area C e verso l’esterno.
L’accesso è vietato ai seguenti veicoli:
• autoveicoli in classe ambientale vietata (verifica il calendario dei divieti previsti al link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c/area-c-calendario-prossimi-divieti)
• a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0-1-2-3-I-II-III
• motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0-1-2-3-I-II-III
• con lunghezza superiore a 7,5 metri
• destinati al trasporto cose, nella fascia oraria compresa tra le 08.00 e le 10.00
Il ticket Area C ha valore giornaliero e copre tutti gli ingressi effettuati dal medesimo veicolo in una stessa giornata dall’orario del primo accesso fino alle 19.30.
3. Acquistare e attivare i ticket d’ingresso
Per l'acquisto del ticket Area C, è possibile utilizzare tutti i canali di pagamento attivi, elencati alla pagina Area C: acquista il ticket
L’adeguamento dei ticket di Area C è previsto a partire dal 30 ottobre 2023.
Dal 12 luglio 2023 è cessata la vendita dei ticket cartacei per l’ingresso in Area C.
I ticket cartacei attualmente in circolazione rimangono validi e potranno essere utilizzati fino al 29 ottobre 2024.
L’acquisto presso gli sportelli bancomat di Banca Intesa Sanpaolo, ai parcometri, al call center
+ 39 02 48.68.4001, tramite Lottomatica, tramite SISAL e con SMS prevede l’attivazione contestuale all'acquisto.
Vanno attivati dopo l’acquisto, invece, i tagliandi cartacei acquistati presso tabaccherie, edicole e Atm Point (seguendo le indicazioni scritte sul retro) e quelli acquistati online.
L’attivazione (in alcuni casi contestuale all'acquisto) va effettuata nella giornata in cui avviene l’accesso nella ZTL Cerchia dei Bastioni o, al massimo,
entro le ore 24.00 del giorno successivo. Fanno eccezione i tagliandi a tariffa agevolata delle autorimesse convenzionate, che devono essere obbligatoriamente
attivati entro la mezzanotte del giorno stesso in cui si effettua l'accesso. Attivandoli il giorno stesso, inoltre, non verrà addebitato l'ingresso a chi
ha le modalità Telepass e RID attive.
Non sarà considerata valida l’attivazione effettuata nelle giornate precedenti al transito.
Sarà, invece, sempre possibile attivare i ticket ordinari anche prima del transito nel caso in cui il veicolo sia già associato ad un profilo My Area C: l’importo
andrà ad incrementare il credito disponibile sulla targa, che verrà scalato al primo accesso. Più accessi nella stessa giornata verranno contabilizzati un’unica volta.
Ho ricevuto un messaggio di “Attivazione negata. Il veicolo non rispetta le delibere”. Cosa posso fare per pagare l’ingresso?
In fase di attivazione del titolo di accesso, al ricevimento di un messaggio di “attivazione negata” è necessario, entro le ore 24:00 del giorno successivo per
i pagamenti ordinari ed entro le ore 24:00 del giorno stesso per i tagliandi delle autorimesse convenzionate,
inviare all’indirizzo: MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it copia del ticket acquistato,
copia fronte/retro della carta di circolazione e Modulo 11>>
E' possibile regolarizzare l'accesso ed effettuare il pagamento entro la mezzanotte del settimo giorno successivo all'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni,
mediante l'attivazione di un titolo d’ingresso da 22.5 euro (qualora l'ingresso non sia già stato regolarizzato entro la mezzanotte del giorno successivo all'accesso
nella Ztl Cerchia dei Bastioni) previa registrazione da effettuarsi in MyAreaC.
No, dal 15 settembre 2012 non è più possibile attivare il RID per il pagamento degli ingressi in Area C.
Si, chi aveva attivato, prima del 14 settembre 2012, come metodo di pagamento il RID, può continuare ad utilizzarlo per il pagamento degli ingressi in Area C.
E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio per nuovi veicoli oppure la revoca utilizzando il Modulo 8>>
Attenzione: chi aveva attivato il RID per veicoli che oggi non possono più circolare in Area C verrà sanzionato se le telecamere ne rileveranno l’accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni.
Sì, è possibile, su richiesta dell'interessato. ATM emette per nome e per conto del Comune di Milano una ricevuta/quietanza di pagamento con indicazione dei
seguenti dati: anagrafica cliente, partita IVA e/o codice fiscale.
I ticket di accesso all’area C non sono soggetti a IVA.
Per le modalità di richiesta visita la pagina Area C: rimborsi e ricevute >>
4. Tipologie di veicoli e motorizzazioni
Motoveicoli e ciclomotori sono esentati dal pagamento della tariffa di ingresso. Fanno eccezione gli Euro 0 e 1 a due tempi e gli Euro 0 e 1 gasolio, che non possono accedere.
Per quel che riguarda tricicli e quadricicli fa fede quel che è riportato sulla carta di circolazione. Se rientrano nelle categorie ciclomotori o motocicli hanno libero accesso ad Area C ad eccezione degli Euro 0 e1 a due tempi e gli Euro 0 e 1 gasolio, che non possono accedere. (rif. Art. 53 "Nuovo codice della strada" – per la classificazione dei Motoveicoli, quali ad esempio: motocicli, motocarrozzette, quadricicli a motore, ecc).
Le autovetture ad alimentazione ibrida con emissione di CO2 (campo V.7 della carta di circolazione) inferiore o uguale a 100 g/km possono entrare gratuitamente in Area C.
I veicoli diversi dalle autovetture ad alimentazione ibrida possono entrare gratuitamente in Area C fino al 30 settembre 2023.
In caso di installazioni di impianti GPL e metano o di FAP successive all’acquisto del veicolo si deve comunicare la targa servendosi del modulo per richiesta
di registrazione di variazione dati MCTC scaricabile dalla pagina
Modulistica AreaC.
Per le auto d’epoca non sono previste esenzioni dal pagamento. Consulta il link per conoscere le deroghe previste.
5. Residenti
I residenti nella ZTL Cerchia dei Bastioni devono obbligatoriamente registrarsi per ricevere i 42 ingressi gratuiti a loro riservati su base annua e per poi usufruire della tariffa agevolata di 3 euro dal 43° ingresso.
Entro 15 giorni dall'avvenuta registrazione è necessario inviare la documentazione per la verifica dei requisiti all'indirizzo MTA.ResidentiAreaC@comune.milano.it
Sono equiparate ai residenti, e possono dunque accedere alle agevolazioni, le persone che pur abitando all’esterno di Area C hanno box o posti auto che da contratto sono di pertinenza dell’unità immobiliare in cui hanno residenza. I box e posti auto in affitto o di proprietà all’interno di garage o uffici, non consentono l’accesso alle agevolazioni previste per i residenti.
Sono equiparate ai residenti, e possono dunque accedere alle agevolazioni, le persone che pur abitando all’esterno di Area C rientrano in un ambito di sosta regolamentata entro il quale insiste la linea di confine della ZTL Cerchia dei Bastioni, ovvero ambiti Centro storico 1 e Bastioni 3, 4, 5, 6 e 7.
Le auto di società con sede in Area C non possono usufruire delle agevolazioni previste per i residenti, neanche se le società sono proprietarie o hanno in locazione box e/o posti auto.
Per ottenere le agevolazioni riservate ai veicoli di servizio è necessario registrarsi on line. Per registrarsi occorre essere in possesso di una visura camerale con i dati della società richiedente, del CF/P.IVA, del codice REA e del codice ATECORI. L'agevolazione può essere richiesta solo se in possesso di uno dei codici ATECORI verificabili al seguente link . Dopo la registrazione è necessario acquistare e attivare i tagliandi d’ingresso. Entro 15 giorni dall'avvenuta registrazione è necessario inviare la documentazione per la verifica dei requisiti all'indirizzo MTA.ServizioAreaC@comune.milano.it
Il pagamento tramite RID per i veicoli di servizio comporta l’applicazione della tariffa di accesso a 4.5 euro.
Le auto di società con sede in Area C possono usufruire delle agevolazioni per il “Traffico di servizio”, a condizione che l'impresa sia registrata con uno dei codici ATECORI verificabili al seguente link
L’esenzione dal pagamento riguarda i mezzi effettivamente utilizzati per lo svolgimento dell’attività di servizio e limitatamente al periodo nell’ambito del quale esso si svolge.
Le targhe dei veicoli oggetto di deroga e il relativo periodo di esenzione dal pagamento devono essere comunicati all’ufficio Area C dal Settore o della Direzione Centrale che ha instaurato i rapporti contrattuali con le ditte interessate, allegando copia della carta di circolazione dei veicoli.
7. Pagamento Differito
E' possibile regolarizzare l'accesso ed effettuare il pagamento entro la mezzanotte del settimo giorno successivo all'ingresso nella ZTL Cerchia dei Bastioni, mediante l'attivazione di un titolo d’ingresso da 22.5 euro previa registrazione da effettuarsi in MyAreaC.
|
|
|